Lo Sport
L'attività sportiva è di grande importanza per lo sviluppo fisico, psichico e sociale della persona; consente di migliorare la conoscenza del proprio corpo, delle potenzialità e dei propri limiti.
Soprattutto per le persone disabili è di fondamentale importanza in quanto fornisce un'opportunità di crescita e di consapevolezza.
Praticare sport aiuta a migliorare la propria autonomia, a realizzarsi a livello sociale, a sviluppare maggiore equilibrio, a potenziare il tono muscolare ed il coordinamento.
L’attività motoria permette di acquisire maggiore sicurezza ed autostima.
All’interno del mondo sportivo si instaurano molteplici relazioni di diverso tipo e ancora di più nel caso di sport di squadra.
I rapporti in ambito sportivo spingono a riconoscere i ruoli e gli scopi, aiutando la costruzione di un’identità personale.
Non sempre però è facile trovare l'attività e le strutture idonee a conciliare le esigenze dei nostri ragazzi con lo sport, in particolare quello di squadra che è sicuramente il più consigliato. Per questo è necessario rivolgersi ai referenti degli sport inclusivi.